Archigia nell’arco del tempo ha sviluppato quattro Business Unit distinte, ma con una visione comune


Ricerca & Sviluppo progetti di efficientamento energetico

Archigia è attiva nel campo della ricerca e dello sviluppo di nuovi progetti e iniziative legate al design del settore retail collaborando con i più prestigiosi Atenei in Italia. Dal 2012 in poi abbiamo sviluppato con il Dipartimento di Disegno Industriale di Roma in collaborazione con la Facoltà di Architettura di Roma e patrocinati dal Comune di Roma e l’Unione Petrolifera nuovi format per stazione di servizio carburanti.

Con il Politecnico di Torino è stata messa a disposizione una borsa di studio per giovani laureandi per studiare

nuovi modelli di stazioni di servizio con un alto livello di sostenibilità energetica attraverso l’utilizzo di fonti rinnovabili (fotovoltaico, eolico, pompe di calore).

Archigia ha inoltre realizzato numerosi impianti fotovoltaici per il gruppo Q8.

Archigia aderisce a iniziative per le smart cities promosse dalla pubblica amministrazione, mettendo a disposizione il proprio know-how per contribuire a condurre nuovi studi e approfondimenti per lo sviluppo di soluzioni originali per l'interesse pubblico e dei cittadini.
Ricerca-Sviluppo_02

Archigia crede molto nella ricerca e nella collaborazione con l’Università. È qui che si esprimono le energie più vivaci che in questi anni sono state raccolte e trovano forma in diversi progetti - alcuni già realizzati sul campo. Attraverso una serie di convegni presso il Campidoglio, patrocinati dall'Unione Petrolifera Italiana, negli scorsi anni abbiamo proposto nuovi format architettonici per aree di servizio di taglio piccolo, medio e grande e dove i temi della visibilità o della schermatura e la presentazione di forme architettoniche atipiche hanno trovano uno spazio inusuale ma stimolante nei disegni dei giovani laureandi.

Nuovo format di stazioni di servizio autostradali

Ricerca-Sviluppo_01

Attraverso il Patrocinio della Regione Piemonte e la sapiente regia di Giacomo Orlando - Coordinatore del gruppo tecnico delle Regioni in materia di carburanti, negli anni scorsi abbiamo sviluppato una significativa sinergia con il Politecnico di Torino. Con una stretta collaborazione con il Prof. Fracastoro, carismatico docente presso il Dipartimento di Energia del Politecnico di Torino e il Patrocinio dell'Unione Petrolifera attraverso la preziosa collaborazione della Dott.ssa Marina Barbanti, abbiamo sviluppato il tema dell’efficienza energetica nelle stazioni di servizio. I progetti presentati hanno contribuito ad animare il dibattito e ha favorire la ricerca di nuove soluzioni all’interno delle attività future green previste sul punto vendita carburanti.

Progettazione di una stazione di servizio ad autosufficienza energetica


Concept di Design nuove forme architettoniche

Archigia progetta nuove forme di design architettonico per punti vendita. La cura per l'estetica che caratterizza i nostri concept, è sempre accompagnata da una attenzione con un’attenzione per la massima funzionalità in opera. Nell’ambito delle crescenti esigenze di coperture nel campo delle energie rinnovabili l’azienda ha sviluppato diversi progetti con cura sempre maggiore nei dettagli architettonici, per nuovi sistemi di parcheggio per ricariche elettriche, stazioni di servizio per ricariche Fast, tettoie e pensiline fotovoltaiche.

La tradizionale esperienza nel settore delle pensiline in acciaio è stata lentamente affiancata da una nuova attività legata alla costruzione e realizzazione in opera di facciate, tettoie e rivestimenti per edifici in materiale composito Alucobond®, ALbond®, Dibond®.

Disponiamo di un centro di lavoro AluRanger® con piano di fresature da m. 2.10 x 4.20 che ci consente di lavorare tutti i materiali plastici e in Acm.

SACOIL_20

Un nuovo concept studiato per Sacoil che racchiude la potenza espressiva di una nuova forma di linguaggio architettonico per un punto vendita carburante. la fluidità delle linee richieste dal cliente raccorda le diverse funzioni della stazione di servizio e ne caratterizza l’immagine innovativa. È stata elaborata la progettazione esecutiva degli impianti, delle opere civili, degli arredi con una personalizzazione di tutti gli elementi identificativi del piazzale.

Progettazione stazione di servizio in Angola

NUOVI-CONCEPT_ARABIA-SAUDITA020

Il nostro cliente saudita ci ha chiesto un format innovatvo per la sua rete carburanti in Arabia Saudita. Le scarse precipitazioni hanno consentito di studiare un nuovo concept che privilegiasse l’ombreggiamento dell’area preposta alla distribuzione del carburante. La pensilina intesa come una palma protegge l’area sottostante, delle pareti frangisole contribuiscono a delimitare la zona protetta dai raggi solari.

Progettazione di una nuova rete di stazioni di servizio in Arabia Saudita

NUOVI-CONCEPT_ROMA-MILANO

Questo nuovo concept di stazioni di servizio per le aree urbane nasce da una collaborazione con l’Arch. M. Bevilacqua del dipartimento Disegno Industriale di Roma e premia la nostra attività di ricerca espletata in questi anni negli atenei più prestigiosi. Il brand caratterizza con il colore e il logo la semplicità delle linee proposte e rende la piccola stazione di servizio un’icona riconoscibile nel panorama urbano.

Nuovo format di stazioni di servizio urbane in Roma e Milano

NUOVI-CONCEPT_ATAF-FIRENZE

La Regione Piemonte ci aveva chiesto di formulare alcune proposte per inserire delle piccole stazioni di ricarica nella citta di Torino. Le nostre proposte hanno svolto il tema con un attenzione a non interferire con l’architettura preesistente urbana privilegiando le trasparenze e il moderato impatto delle forme proposte. Affianco il tema della pensilinetta di attesa bus sviluppato per l’azienda trasporti di Firenze, integrando fotovoltaico e messaggistica pubblicitaria retroilluminata.

Nuovo format di pensilina di ricarica

NUOVI-CONCEPT_AUTOSTRADE

Archigia è risultata aggiudicatrice della gara lanciata da Autostrade per l’Italia relativa alla fornitura e installazione di palchi pubblicitari che caratterizzano diverse aree di servizio della rete autostradale per l’Italia. All’interno della cornice sono riportate su fondi in Acm le grafiche e i testi descrittivi delle bellezze raggiungibili dalla uscita autostradale più prossima.

Sei in un paese meraviglioso - installazione portali

NUOVI-CONCEPT_NEXO_2020

Il nostro cliente ci ha chiesto un concept innovativo per un suo impianto a Palestrina. Arc Lab, uno spin off di Archigia che racchiude diversi architetti anche free lance, ha studiato un nuovo linguaggio proponendo di rielaborare la cromaticità sempre uguale delle stazioni di servizio in Italia. Work in progress!

Nuovo format di stazioni di servizio per Nexo

NUOVI-CONCEPT_RETITALIA-SKIN_2020

Il tema del riuso, del materiale che ad ogni rebranding viene smaltito ci ha portato a proporre al nostro cliente un nuovo concept che racchiude nella parola “Skin” il suo target. Rivestire con una nuova pelle il punto vendita, sovrappondendo un nuovo vestito a quello esistente e facendo risaltare, con l’aiuto di una grafica personalizzata, la dinamicità del gruppo e il design del nuovo brand.

Realizzazione Skin per caratterizzazione fascioni esistenti


Service Provider
ed engineering solutions

Archigia è in grado di gestire una serie di servizi e programmi di immagine con componenti realizzati anche da altre realtà.

Ci occupiamo con la massima professionalità delle seguenti attività:
• Rilievo
• Progettazione
• Pratiche pubblicitarie
• Gestione ordini elementi di immagine
• Opere in cemento armato
• Verniciature
• Installazione di elementi di immagine
• Collaudo
• Report fine lavori

Archigia è fornitore unico di Mercedes-Benz con un contratto quadriennale 2017-2021 per le attività di service provider del gruppo tedesco.

Collaboriamo con studi di architettura per lo sviluppo di soluzioni complesse, un impegno che costituisce un servizio aggiuntivo in grado di affiancare i progettisti nella realizzazione finale delle opere da realizzare. Archigia, inoltre, esegue attività di ingegneria sul campo con rilevazione di plinti di fondazione con georadar, verifica dello spessore di strutture ammalorate e altri servizi sulle reti di vendita.

archigia_service-provider_MBI

Archigia è stata scelta come service provider da Mercedes-Benz Italia per gestire il rebranding di più di 360 concessionarie svolgendo tutte le attività previste dal nostro ruolo di Service Provider. Per diversi dealer abbiamo anche eseguito lavori di rebranding sulle strutture esistenti realizzando rivestimenti in Acm e colorazioni sulle facciate delle infrastrutture oggetto degli interventi. 

Service Provider – Mercedes Benz Italia

service-provider-04-1024x512

Nell’ambito del contratto per la manutenzione dei sistemi di pubblicità per il gruppo AdMoving Archigia ha eseguito diversi interventi tesi alla verifica del parco espositivo con strumenti non invasive per controllare la staticità dei manufatti a sostegno dei poster pubblicitari nelle aree di servizio di Autostrade per l’italia Spa. In queste attività abbiamo utilizzato gli strumenti più moderni per il controllo. degli spessori in opera delle strutture portanti e verificato la resistenza delle opere di fondazioni utilizzando Georadar per la verifica dimensionale delle opere di fondazioni esistenti.

Solution engineering – Autostrade per l’Italia

service-provider-03-1024x512

Archigia è in grado di realizzare elementi di immagine gestendo il processo realizzativo dalla progettazione all’esecuzione in officina. Per Winxo ha ingegnerizzato un nuovo sistema di costruzione in grado di ottimizzare ed economizzare un'immagine in partenza troppo costosa. Conoscendo i requisiti necessari a garantire il successo di una nuova identity e non tralasciando gli importanti accorgimenti per garantire una facile manutenzione e una durabilità degli elementi nel tempo, Archigia ha proposto un nuovo sistema modulare di costruzione con notevoli risparmi di tempo e di costi.

Ingegnerizzazione elementi espositivi – Winxo

service-provider-05-1024x512

In entrambi i cambi di immagine che hanno coinvolti nel prima caso Erg con circa 1800 impianti e nel 2019-2020, per il Gruppo Api più di 2500 stazioni di servizio, Archigia ha ingegnerizzato e proposto alla Committenza un sistema realizzativo completo di tutti gli elementi identificativi della corporate identity aziendale. Per Ip il progetto dei fascioni, dei prezziari e dei sovrapompa è stato disegnato da Archigia utilizzando materiali in composito (ACM), termoformati serigrafati con metacrilati antiurto, prezzari con forme innovative e messaggistica anche variabile a led. Queste competenze e la conoscenza approfondita dei sistemi realizzativi proposti hanno poi portato all'acquisizione delle forniture e delle installazioni di gran parte dei punti vendita oggetto del restyling.

Ingegnerizzazione e Manualistica – Erg -Totalerg - IP

service-provider-06-1024x512

Il portale per la gestione dei programmi di immagine è il cuore pulsante del gruppo Archigia: un software complesso di proprietà, realizzato da Res Data, che permette di monitorare in tempo reale l’evoluzione dei programmi di immagine. È possibile inserire con modalità real time le foto dei montaggi eseguiti dagli installatori insieme a tutta la reportistica dei punti vendita oggetto di intervento. Ogni cliente dispone di una propria password per entrare nella sua directory e consultare l’andamento dei diversi cantieri. Una grafica intuita con semafori rosso, giallo e verde ne consentono una facile lettura e una visualizzazione immediata del processo in corso.

Portale per la gestione di programmi di Immagine - Archigia